Al principio ...

Al principio… è inteso l'inizio di ogni inizio, ovvero l'incipit della Genesi dove ci viene raccontato dhe Dio iniziò creando il cielo e la terra. Se osservate la foto con la versione originale (in ebraico bereshit barà Elohim et hashamaim ve et ha aretz), noterete, anche perchè è evidenziata in giallo, una parolina di due sole lettere ovvero et  che precede il cielo e la terra. Quella "particella" non si traduce perchè in ebraico serve a introdurre un complemento oggetto, il famigerato accusativo che risponde alla domanda chi o che cosa? Cosa  creò Dio? Il cielo e la terra. Ora saliamo di livello, oppure se preferite scendiamo più in profondità. Dato che nella Bibbia nulla è casuale e che risponde non tanto a regole grammaticali quanto spirituali, i cabalisti hanno proposta un'altra possibile letture.

In Principio Dio creò 2 lettere, la aleph e la tau, la prima e l'ultima dell'alfabeto, l'intero alfabeto. Risuonano qui le parole dell'Apocalisse "Io sono l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo il principio e la fine".  Gesù peraltro avrebbe detto: io sono la aleph e la tau, visto che la sua lingua non era il greco! Le 22 lettere dell'alfabeto ebraico sono come i 22 cromosomi che danno  origine alla vita. Se poi permutiamo (ovvero invertiamo la posizione) delle due lettere otteniamo te anzichè et.  Quindi l'ultima e la prima lettera. Questa parolina te ha invece un significato, (anche nell'ebraico moderno): è la parola cellula ! Nelle cellule di cui siamo fatti noi esseri viventi c'è scritto tutto !

Ai 22 cromosomi se ne và poi ad aggiungere 1 (quello sessuale), tenendo conto che l'UNO-Aleph sta sempre ad indicare lo spirito che ci viene insufflato,arriviamo a 23 che è la ghematria (valore numerico) della parola chaià, ovvero vita. Senza quell'UNO in più resterebbe solo il sangue, dam in ebraico che vale 44. Nel sangue (di cui ho già scritto in altri post e sul quale ritornerò) affluisce il patrimonio genetico della madre e il patrimonio genetico del padre. 22+22=44. Se al 44 aggiungiamo dinuovo quell'UNO-Aleph-Spirito arriviamo a 45 ovvero la ghematria della parola Adam (l'essere umano) !Potremmo proseguire ... ma per ora basta così altrimenti si corre il rischio di dare i numeri :-)

 

L'immagine che apre il post è un'acrilico su tela che rappresenta appunto i 6 giorni della Creazione - iniziando - in alto a destra con la creazione della luce per concludersi con il 7. giorno lo shabbat quando Dio cessò di creare (la parola shabbat si può leggere, al centro, in orizzontale dall'alto al basso)