Parlando della lettera ALEPH

 

La aleph è la prima delle 22 lettere dell'alfabeto ebraico. Essa corrisponde al numero 1. Questa equivalenza di per se, fa sì che la aleph non sia di "questo mondo", o lo sia solo in parte. La Creazione, come si dice nella Genesi, inizia solo con la lettera successiva, ovvero la bet, di cui occuperemo più avanti. Non a caso la prima parola che apre la Bibbia bereschit  (al principio) in ebraico inizia proprio con questa lettera. Applicando il principio, detto sopra, la bet, 2. lettera dell'alfabeto avrà un valore numerico di 2. Con la bet/due ha inizio anche la dualità nella quale l'essere umano (A-dam) è "imprigionato". Il nostro è il mondo della dualità a iniziare da quel "maschio e femmina" li creò.

Se osservate attentamente, la aleph, come si dovrebbe sempre fare con le Otiot, le lettere ebraiche, arrivando alla contemplazione descritta dai testi mistici, noterete che è formata da due "gocce" (una in alto a destra e una in basso a sinistra) divise da "un'asta" centrale che rappresenta il firmamento che separa le acque superiori da quelle inferiori (il mondo superiore dal nostro). Noi esseri umani siamo quell'asta, a metà tra sopra e sotto. E quel segno al centro è fisicamente rappresentato dal cuore, le due gocce sono gocce di quel sangue, dam in  ebraico di cui A-dam, l'essere umano, (non solo Adamo!) è fatto e che racchiude in sè il segreto della somiglianza con il divino.

Tornando alla aleph, essa reca in sé sia l' Unità che la trinità. Le tre parti (le due gocce e l'asta) sono in realtà altre lettere ebraiche (due jod e una vav) che sommate danno 26!  26 è il valore numerico (anche detta ghematria) del Tetragrammaton, il nome impronunciabile di D-o spesso arbitrariamente tradotto con Jahve. Ne risulta l'equazione 1=26, ovvero l'UNO è il Divino. Nel mezzo, o meglio in questo cammino c'è anche il 13, valore numerico della parole amore in ebraico.  Vorrei tradurre e semplificare tutto questo in WE ARE ONE LOVE.

 

Nell'immagine vedete 3 diverse rappresentazioni della lettera aleph: al centro la forma, l'onda di forma in se della lettera - alla sinistra come l'ho raffigurata io nel mazzo di carte OTIOT (che potete vedere e se volete anche acquistare nello SHOP

e sulla destra una versione su tela che fa parte di una collezione privata.